Migliorare la struttura del suolo e l’equilibrio del microbiota senza la necessità di ricorrere alla concimazione organica. È questo l’obiettivo raggiunto da Genesis, l’ammendante Stelmond Bio a base acidi umici a reazione acida ottenuti dalla lavorazione della Leonardite del Canada.
Il prodotto, in formulazione liquida, va distribuito lungo i filari dei vigneti e frutteti nel periodo autunnale, esercitando un’azione particolarmente efficace del tutto naturale e svolgendo un’azione acidificante stabile nel terreno.
Genesis cattura gli elementi nitritivi già presenti nel terreno, creando degli umati resistenti al dilavamento e alla degradazione, garantendo così una pronta azione rinvigorente alle piante al momento del risveglio vegetativo. Nella vite e nelle piante da frutto questo si traduce in una maggiore resistenza agli stress e nel miglioramento della quantità e della qualità delle produzioni.
Il prodotto ha, inoltre, un’azione positiva sulla struttura del terreno: induce l’aumento della popolazione microbica, migliora la friabilità e la formazione di complessi colloidali che permettono l’interscambio gassoso e una naturale infiltrazione dell’acqua, favorendo un migliore sviluppo radicale delle piante.
Genesis può essere distribuito dall’autunno alla fine dell’inverno in dosi di 30 Kg/ha e può essere utilizzato su tutte le colture, comprese quelle coltivate con metodo biologico.