Tra le colture a semina primaverile il mais è senza dubbio tra quelle che necessitano di maggiore disponibilità di acqua per una crescita e sviluppo ottimali. Una condizione questa che trova sempre più spesso ostacoli a causa dei cambiamenti climatici e dei costi di irrigazione che si aggiungono agli altri già elevati costi colturali.
Questo problema è stato affrontato da Stelmond Bio, che ha studiato e messo a punto una linea di prodotti in grado di offrire un valido supporto ai maiscoltori, a partire dalla prima fase di sviluppo delle piantine, sicuramente la più delicata.
Nelle prime fasi di crescita ad assicurare il vigore necessario alle piantine è il trattamento con Clever HX, un prodotto che può essere distribuito in contemporanea al diserbo e che consente di superare le frequenti condizioni di stress dovute alla scarsità idrica, così come a ritorni di freddo o all’effetto tossico dovuto ai diserbi della coltura.
Clever HX fornisce azoto organico sotto forma di aminoacidi di origine vegetale, quindi facilmente e rapidamente assimilabili da parte della pianta, in grado di attivare il metabolismo cellulare, facilitando così il superamento della fase critica e riducendo al tempo stesso la necessità di interventi di concimazione di copertura.
A supportare la coltura del mais nelle successive fasi di crescita a partire dalla terza foglia è Vitalga Plus, un prodotto a base di alghe Ascophyllum nodosum particolarmente ricco di azoto, che consente di sostenere la pianta nelle fasi fenologiche di accrescimento. Anche in questo caso l’abbinamento con Clever HX ne favorisce un rapido effetto, assicurando una rapida ripresa anche in condizioni avverse.
Il prodotto va distribuito attraverso irrorazione o fertirrigazione, ripetendo l’applicazione dopo circa un mese dalla semina. È in questa fase che normalmente si esegue l’intervento di sarchiatura del mais, ed è proprio durante questa operazione che l’applicazione di Stimol WDG alla dose di 2-3 kg/ha addizionato con Begin in dose di 2 kg/ha rappresenta un importante input per lo sviluppo.